home
Come aiutarci

Volontariato
Donazioni

5x1000

 
Approfondimenti
 
 
Lavori in corso
Ampliamento
struttura
Struttura

taglio e cucitoIl complesso è ubicato in zona urbana centrale. L’immobile, è stato inaugurato il 5 novembre 2006. Misura circa 750 mq. di superficie ed è suddiviso in un primo piano in cui si trovano la cucina con le sale da pranzo e da ricreazione, dotata anche di caminetto, due bagni (uno per disabili), la dispensa, la lavanderia e due laboratori per le attività espressive di tipo artistico artigianale e per le attività psicomotorie, teatrali e di musicoterapia.
taglio e cucito

Al secondo piano sono presenti quattro camere doppie e una singola, ufficio, quattro bagni (due per disabili) e locali di servizio.

Il piano seminterrato è interamente occupato dai locali del laboratorio cartiera, per la realizzazione della carta fatta a mano, secondo la tradizione fabrianese. Nella mansarda è stato allestito il laboratorio di cucito e di maglieria. camera da lettoLa massima cura è stata dedicata all’aspetto architettonico ed alla scelta dei materiali e delle rifiniture, tanto che l’intero complesso comunitario spicca nel contesto urbano per il suo valore estetico, oltre che per la sua funzionalità. Questo perché si è partiti dalla convinzione che il benessere psicofisico è agevolato dalla bellezza e dal confort dell’ambiente di vita quotidiana, i quali prima di tutto non devono essere prerogativa di alcuni, ma anzi diritto di coloro che più sono esposti alla sofferenza.

orto comuneAll’esterno si trova un ampio giardino con porticati, garage e forno a legna, con terreno per attività floro-vivaistiche, orientate alla coltivazione di erbe aromatiche e officinali.

 

 

 
casa madonna della rosa onlus, cure riabilitative, indoor care, centro diurno e notturno, fabriano, ancona, marche